La mia avventura,passione,vita per la pesca è iniziata nel 1996 all’età di cinque anni grazie a mio nonno. Dapprima ho sempre pescato con esche naturali fino all’età di dodici anni, per poi avvicinarmi sempre più al mondo artificiale.. Fly fishing e spinning mi hanno aperto la mente a 360 gradi.. Raggiunta la maggiore età mi sono cimentato e ho prediletto la pesca a spinning in tutte le sue forme, diventando sempre più esperto nell’ambito fluviale (torrenti, fiumi e laghi alpini). Tuttora dedico il mio tempo alla ricerca dei grossi salmonidi in fresh water, cercando di capire i loro comportamenti, abitudini e adattandomi di conseguenza con la giusta attrezzatura.. Vivendo in Valtellina (provincia di Sondrio) ho la fortuna di avere molti fiumi, torrenti e laghi alpini da poter vivere e sfruttare al meglio.. Per me il catch and release è tutto, affinché possa preservare alcune specie preesistenti... Non nascondo un debole per il Salmone Atlantico (Salmo salar) e trota di mare (Sea trout), infatti negli ultimi anni ho approcciato qualche grande fiume nelle repubbliche baltiche con ottimi risultati.. Viaggiare mi ha permesso di confrontarmi su molti aspetti e crescere dal punto di vista dell’esperienza sul campo. Per me la pesca è passione, condivisione e pace interiore, progredendo in ogni suo ambito e sfumatura, sempre con rispetto per la natura..
- Ambienti di pesca Fiume, Foce, Torrente, Lago alpino, Risorgiva
- Equipaggiamento e servizi Attrezzatura completa per 2 pescatori,Fornitura permessi
- Lingue parlate
- Pesci pescati Barbo, Ciprindi o pesce bianco, Fario, Ibrido, Luccio, Marmorata, Salmerino, Temolo
- Regioni Lombardia
- Tecniche di pesca Mosca, Spinning
9 recensioni per Federico Bongio
Maurizio - 02/06/2023
Persona di altissima professionalità’ Con elevate doti di comunicabilità. Riesce ad unire la gioia di una bella giornata di pesca con le utilissime istruzioni di pesca. Persona molto in gamba!!
Donato - 14/05/2023
Ho fatto ben due uscite con Federico, la prima a spinning e la seconda a ninfa. Entrambe sono state delle fantastiche esperienze. A spinning, nonostante ci pesco da anni, è stato in grado di migliorarmi ulteriormente e di darmi consigli fondamentali per affrontare fiume e torrente in determinate condizioni . A ninfa, era la mia prima uscita ed è stato capace, attraverso i suoi consigli, di farmi prendere 3 marmorate di cui una da 50, oltre infinite fario. Pazzesco!
Andrea - 29/04/2023
Un enorme grazie a Federico, un vero intenditore del fiume e dei suoi segreti. Avevo un unico obbiettivo,la marmorata, e lui con molta calma e bravura è riuscito a farmelo compiere.. Super consigliato!
Francesco - 12/11/2022
Bravissimo Federico, ho chiesto temoli a secca a novembre, mi dato almeno 25 pesci in 4 ore e altrettanti slamati. Attento e capillare conoscitore della Valtellina. Abbiamo rinviato più volte per cogliere il momento giusto ho fatto benissimo a fidarmi. Top top top. Grazie ancora
Luca - 02/09/2022
Ottima guida, disponibile e preparata. Mio figlio felicissimo, tante cose imparate. Bellissima giornata, Federico top😃
Pietro - 29/05/2022
Sono 50 anni che pratico la pesca in un modo o nell'altro ma la bellissima giornata trascorsa con Federico mi ha insegnato che non si finisce mai di imparare. Una bellissima persona, appassionata ed esperta, finissimo conoscitore dei luoghi, insomma... non vedo l'ora di ripartire per un'altra avventura. Con Federico!!!
Giulio - 12/05/2022
Assolutamente un ottima guida, sono un principiante, eppure Federico, armato di calma e dedizione, è riuscito in modo eccellente ad introdurmi, e continua a farlo, nel mondo della pesca a spinning. Super consigliato!
Alessandro Augeri - 08/05/2022
Guida di pesca bravissima ed espertissima, é appassionatissimo e ti fa piacere qualsiasi posto e qualsiasi tecnica, anche se non stai prendendo nulla ti diverti comunque, molto professionale e anche molto bravo e attento nello spiegare cosa fare. Molto gentile e sempre disponibile per qualsiasi chiarimento, é stato veramente divertente e formante fare una battuta di pesca con lui. Molto consigliata come guida.
Daniel - 21/01/2022
Ho avuto la possibilità di vederlo all’opera in diverse situazioni, devo dire che non sempre mi sarei aspettato che prendesse qualcosa. Ma, anche quando sembra non esserci nulla, con pazienza e la tecnica dello spinning ho visto il meglio di questo pescatore! Lo consiglio per chi vuole imparare e/o coltivare con calma una passione. Persona affidabile e tranquilla , che non mette fretta e sa come rapportarsi con le persone.
Contatta Federico Bongio